Attenzione!!! Il secondo incontro del laboratorio “voce a tutto coro” si terrà il 14 aprile non esitate ad iscrivervi!

S.C.S “1000 note per educare” via Cattaneo 3, 24045, Fara Gera d’Adda presenta:

 

“VOCE A TUTTO CORO” Corso dedicato a cantanti, Corali, gruppi vocali, maestri e direttori di coro.

 

Condotto da Daniela Panetta 

 

“La voce nasce dal corpo e vive in e con esso. Alla pulsazione ritmica primaria si unisce l’elemento vibratorio fondamentale generato dal respiro, dando così origine ad uno “strumento musicale” prezioso e completo con potenzialità espressive che vanno oltre quelle di qualunque altro.”

 

IL CORSO

 

Prevede lo studio delle tecniche respiratorie e del vocal tract per affrontare un canto consapevole. Sarà dato spazio anche all’aspetto creativo istintivo, quindi all’improvvisazione spontanea, con un eserciziario giocoso in cui corpo, ritmo e voce intrecceranno trame armoniche e melodiche.

 

PROGRAMMA 

 

- Allineamento e grounding

- Respirazione diaframmatica e suoi atletismi: appoggio e sostegno

- Relazione tra cavità di risonanza e stile

- Ritmo: il down beat comune

- Eserciziario di riscaldamento, allenamento e defaticamento

- Voce e corpo: improvvisazione ritmica, melodica, armonica

 

LUOGO e ORARI

 

Ancora da definire in base al numero degli iscritti, Fara Gera d’Adda 24045 (BG)

 

SECONDO INCONTRO


DOMENICA 14 APRILE 2019 dalle14.30 alle17.30

 

INFO e COSTI

 

Quota partecipanti singolo incontro  € 28.00 a persona

Quota partecipante corso completo € 70.00 a persona

E’ previsto uno sconto  per gli iscritti e gli insegnanti di s.c.s 1000 note per educare e ass. Musica in Lemine.

E’ previsto uno sconto per le Corali o gruppi vocali con un numero superiore ai 15 partecipanti.

Il workshop si attiverà al raggiungimento minimo di 15 partecipanti 

Lo stage è aperto ad un numero massimo di 35 cantori.

    

 

CONTATTI

 

Emanuele G.

mobile: +393334983846

e-mail:1000notepereducare@gmail.com


DANIELA  PANETTA

 

Cantante, Insegnante di canto  jazz,  moderno e musical, Esperta in Vocologia Artistica

 

 Attività artistica:

 

Si accosta alla musica molto giovane. A 18 anni incontra la grande vocalist Roberta Gambarini (che diventa la sua insegnante) ed entra nel mondo del jazz. Studia in modo approfondito la materia e  si perfeziona con Sheila Jordan, Bob Stoloff, Murc Murphy, Rachel Gould, Jay Clayton, Michele Hendricks, Norma Winstone. Dagli anni ’90 svolge attività concertistica partecipando a diversi progetti tra cui quello  del quintetto  vocale diretto dal M° Giorgio Gaslini “Le Pause del silenzio”, “Vocaland” insieme alla vocalist Paola Luffarelli ed una ritmica di rilievo, “Ampio Respiro” in duo con il plurifiatista e compositore Sandro Cerino. Collabora con musicisti di fama internazionale in formazioni che spaziano dal duo alla big band (Harold Danko, Renato Chicco, Fabrizio Bernasconi, Giampiero Prina, Flavio Boltro, Mario Rusca, Dado Moroni, Lucio Terzano…..per citarne alcuni). Partecipa a numerosi Festival Jazz in Italia e all’estero ,tra cui: Umbria Jazz, Novara jazz festival, Bruxelles Jazz Fest, Tunisi Jazz, Falaut –Festival Internazionale del Flauto, Ramatuelle Fest, S. Remo Blues, Verona Jazz …Si è esibita in noti teatri tra cui: Rex (Parigi), Philarmonie (Berlino), Smeraldo (MI), Teatro Romano (VR), Regio (TO), Sistina (RO), Ariston (S. Remo)…Ha partecipato a trasmissioni televisive e radiofoniche, nonché spettacoli teatrali dei quali firma anche alcune composizioni. Diverse le recensioni sui suoi concerti e lavori discografici di cui la critica sottolinea le qualità espressive di una vocalità rarefatta che va aldilà dei canoni jazzistici. Registra due cd con Paolo Conte, seguendolo nella tournèe internazionale Ratzmataz. Ha all’attivo 10 cd in ambito jazzistico ( di cui 4 a suo nome)  ed altri 6 come performer più altri lavori discografici dove appare come opsite o back vocals.

Attività didattica

Dal 1992 è attiva in campo didattico  in qualità di insegnante di tecnica vocale, canto jazz , musica d’insieme ,improvvisazione in diverse scuole Civiche e private della Lombardia, è coinsegnante con Michele Hendricks,  Renato Chicco  al workshop estivo d’improvvisazione vocale  a Spoleto, dal 1995 al 2010 titolare della cattedra in canto jazz c/o la Scuola Civica di Musica di Trezzano S/N (Milano). Dal 2010 al 2016 insegnante presso la Scuola di Avviamento al Musical Danzamania di Trezzano S/N (Mi). Dal 2013 è formatrice nazionale docenti AIGAM. Dal 2016 docente al Corso di Alta Formazione per Insegnanti di Canto presso La Nuova artec di Milano. Tiene seminari che spaziano dalla tecnica, relazioni tra voce e movimento al jazz e improvvisazione su tutto il territorio nazionale. Innamorata della didattica e dell’arte vocale si interessa negli anni alle discipline mediche quale la foniatria e la logopedia seguendo corsi presso la Nuova Artec di Milano sotto la guida della Dott.ssa Magnani, fino a specializzarsi al corso di Alta Formazione in Vocologia Artistica ,Cdl in Logopedia dell’Università di Bologna con sede a Ravenna. Nel 2009 E’ relatrice al Convegno sulla voce “Lucca In voce”, con l’argomento trattato nella sua tesi di ricerca per la didattica del canto con non vedenti: Cantare al Buio ( una tesi di ricerca sulla didattica del canto con non vedenti, pubblicata in forma ridotta nel VI volume della Voce del Cantante a cura del Prof. Franco Fussi). Con l’Associazione DIVA (Didattica Integrata Voce Artistica) organizza il Primo Convegno Internazionale sulla Didattica del Canto tenuto a Roma dal 22 al 24 ottobre 2010 e di cui ne è anche relatrice sull’argomento La didattica del canto Jazz. E’ relatrice insieme a Giuseppina Cortesi, con l’argomento Canto Jazz e Canto Lirico a confronto, ai convegni “Dentro la Voce” presso la Casa Donizzetti di Bergamo(2012) e “il Mix e le contaminazioni nel canto” di Forte dei Marmi (2014). Relatrice alla “Giornata della Voce” di Milano nel 2016 con l’argomento “le Signore del Jazz”. Pubblica per Aracne Editrice nel 2016 il libro “I segreti della Voce – Canto Jazz e canto Lirico a Confronto”