MARCO MARASCO

Nato a Crema (CR), ha frequentato il Liceo Scientifico "L. da Vinci" e il Civico Istituto Musicale "L. Folcioni" della città, studiando organo con Alessandro Lupo Pasini e pianoforte con Livio Cadè. 

Si è diplomato in organo e composizione organistica e in pianoforte, presso l’Istituto Musicale Pareggiato “G. Donizetti” di Bergamo e si è perfezionato con Giancarlo Parodi e Francesco Finotti. 

Ha approfondito lo studio della musica barocca con Hiroshi Terakura, viola d’amore solista dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano. 

Ha inoltre frequentato diversi corsi di vocalità e direzione di coro tenuti da Giuseppe Costi, Nicola Conci, Franco Radicchia e Isabella Di Pietro e i corsi di canto gregoriano organizzati dall’AISCGre con i proff. Nino Albarosa, Johannes B. Göschl, Giovanni Conti, Giacomo Baroffio, Juan Carlos Asensio Palacio, Alexander Schweitzer e Maurizio Verde. 

Dal 1994 al 2009 è stato il pianista accompagnatore del Coro di Voci Bianche del Civico Istituto Musicale “L. Folcioni” di Crema diretto da Giuseppe Costi, coro vincitore del Primo Premio al T.I.M. (Torneo Internazionale di Musica, Roma, 1999) e del Premio Speciale per la migliore interpretazione del brano d’obbligo al Montreux Choral Festival 2000. 

Dal 2004 al 2008 è stato direttore e pianista dell’orchestra dell'attore e regista Carlo Rivolta. 

E’ direttore del Coro “P. Marinelli” di Crema, fondatore e direttore della Schola Gregoriana Cremensis e della Schola Gregoriana della Basilica di S. Martino di Treviglio. 

Musicista poliedrico, si è esibito in qualità di organista e pianista, sia solista che accompagnatore di ensemble strumentali e vocali, nonchè come direttore di coro, in varie rassegne e festival italiani (Crema, Milano, Pavia, Novara, Venezia, Trento, Pordenone, Bologna, Levanto, Volterra, Urbino, Perugia, Assisi, Roma, Napoli, Catanzaro, Modica, Sassari) e all’estero (S. Marino, Francia, Belgio, Svizzera, Germania, Rep. Ceca e Canada). 

In veste di cantore gregoriano, svolge attività concertistica internazionale con l'ensemble svizzero More Antiquo diretto da Giovanni Conti. 

Ha inaugurato dopo il restauro gli organi "Inzoli" delle Chiese Parrocchiali di Scannabue (CR), Camisano (CR) e Pieranica (CR). 

Ha inciso alcuni CD valorizzando compositori e organi del territorio cremasco. 

Ha composto e registrato per la Casa Discografica ECO la Passacaglia in sol minore per organo. 

E’ docente di pianoforte, teoria e canto corale presso il Civico Istituto Musicale “L. Folcioni” di Crema e docente di pianoforte presso l’Associazione 1000 Note per Educare di Fara Gera d’Adda. 

E’ socio dell’AISCGre (Associazione Internazionale di Studi di Canto Gregoriano) e dell’ANDCI (Associazione Nazionale di Direttori di Coro Italiani).